Azienda

1888 – PETRECCA CARMINE

nonno dei futuri fondatori della IMIP Petrecca, lavorava in Venafro come falegname. All’epoca il suo lavoro consisteva nel saper far tutto, nel riuscire a lavorare il legno con attrezzi come il pialletto, la sega, la sgorbia ecc. Le mani esprimevano un’abilità acquisita nel tempo, affinata e tramandata di generazione in generazione.
Gli ultimi dell’800 rappresentano anni difficili, Petrecca nonostante ciò decide di fare di necessità virtù e insieme al figlio Raffaele sviluppa la falegnameria nella piccola bottega di Via Porta Guglielmo.

1972 – CARMINE, NICANDRO E PIERO FONDANO LA IMIP S.N.C. ‘INDUSTRIA
MOBILI INFISSI PETRECCA’

Il mercato evolve velocemente, l’azienda, nell’ottica della specializzazione produttiva, decide di abbandonare la produzione di infissi per esterno e di potenziare la linea di infissi per interni.
1980 Qualità e serietà non tardano a conquistare altre fasce di mercato, sviluppa una rete commerciale con punti vendita distribuiti in tutt’Italia.
1985 IMIP Petrecca raggiunge la capacità produttiva di 1000 porte al mese, impegna più di 50 addetti che si tramandano competenze e abilità.
Gli infissi IMIP sono sempre più conosciuti ed apprezzati.

2000 – ANNI IMPORTANTI IN CUI TUTTO LO STAFF E’ PROTESO AL MIGLIORAMENTO DELLA PRODUZIONE

Costante è la ricerca delle migliori materie prime, il consolidamento di rapporti con fornitori fidati, l’attenzione per l’ambiente.
Migliorie di processo e di metodo, sono scandite da un piano di sviluppo tecnologico che in questi anni viene messo a punto. La capacità produttiva è di 5000 porte al mese, 70 sono gli addetti, si ottengono le certificazioni ISO 9001:2000 – ISO 14001 e altri importanti riconoscimenti da parte del mercato. Soddisfazioni e impegno aumentano, si potenzia l’esposizione interna che diventa
un vero e proprio showroom.
2010 / Nasce Caprice, l’ultima linea di produzione in laminatino.

2016 – DALLA FINE DEL 1800 L’ARTE DEI MAESTRI FALEGNAMI, APPRESA CON DEDIZIONE E PASSIONE FA NASCERE PIQUADRO

La professionalità e la lungimiranza di Carmine e Nicandro Petrecca fanno di IMIP una azienda leader nel settore delle porte di qualità. Facendo proprio il concetto che “la Terra non appartiene all’uomo ma è l’uomo che appartiene alla Terra”,IMIP si è sempre impegnata nella salvaguardia dell’ambiente presentando per prima sul mercato prodotti verniciati all’acqua e quindi ecocompatibili. Oggi dall’esperienza dei ”Maestri falegnami” IMIP nasce Piquadro una nuova azienda che è già proiettata ad imporsi sul mercato come leader nel settore “porte d’autore”.
Piquadro, giovane, innovativa, creativa punta al mercato forte della potente esperienza decennale di IMIP. Così, come IMIP lanciò l’innovazione delle vernici ad acqua, Piquadro lancia la nuova frontiera dell’ecosostenibile: la porta con vernice biologica. Nulla vale più di noi stessi, BIO è sostenibilità ambientale.
La porta, caratteristica essenziale dell’ambiente in cui si vive, è un elemento di arredo che ci caratterizza. Che sia Romantica, Brillante, Caprice, New Gold, Silver, Harmony o Bio la porta da sempre esprime il nostro concetto di spazio. Scorrevole con mantovana o interno muro, scorrevole invisibile, a battente o biporta nella versione asimmetrica o simmetrica, con finitura laccata e Micro Matter, in massello o in laminato dal gusto classico, retrò o moderno, la porta spalanca un mondo, il nostro mondo dove troviamo serenità.
La colori, la tocchi, la guardi, la usi, la illumini con led per creare atmosfere uniche e particolari. Per questo Piquadro by Imip continua nel tempo a proporre diverse collezioni, tutte con finiture, colori e materiali diversi perché il tuo mondo è il nostro mondo, la tua soddisfazione è la nostra forza, perché Tu sei il nostro centro. Piquadro pensa, idèa, progetta e realizza la porta su misura per te.
“Apri il mondo Piquadro “